Il tocco che trasforma





Possiamo definire la tecnica metamorfica come un tocco leggero in grado di sciogliere traumi che si sono sviluppati dal momento del concepimento fino alla nascita.

Fu sviluppata da Robert  St. John, naturopata e riflessologo che partendo proprio dalla riflessologia plantare e dalle zone riflesse degli organi andò a studiare più a fondo la corrispondenza del riflesso spinale.
Vide che tra il principio del padre,che trova la sua corrispondenza nell'alluce, e il principio della madre,che corrisponde alla zona del tallone, si rispecchia una mappa temporale corrispondente ai nove mesi che il bambino ha passato nel grembo materno.

Il massaggio prenatale o tecnica metamorfica si concentra proprio su questa mappa emotiva, registrata sulla colonna vertebrale che tutto contiene: ricordi, vissuti e traumi.
Questa tecnica lascia che la forza vitale della persona lavori e operi il mutamento, affinché si possano produrre cambiamenti sul piano mentale, emotivo e fisico.
L’operatore con un tocco delicato in totale connessione e centratura  lavorerà proprio su questa struttura temporale.
Questo è lo schema prenatale individuato da St. John:




Pre concepimento : è il momento nel quale la coscienza della vita si sta muovendo nell'astratto. Corrisponde alla prima falange dell'alluce, che a sua volta corrisponde al punto riflesso della testa .

Concepimento: è il punto iniziale in cui la forma astratta si fa materia, l'inizio di ogni individuo.Sul piede corrisponde alla prima giuntura dell'alluce punto riflesso dell'osso di atlante, prima vertebra della spina dorsale e al collo, è il ponte tra astratto e fisico.

Post concepimento: corrisponde ai primi quattro mesi e mezzo, periodo di intensa crescita fisica nel quale si sviluppano i polmoni ,organi che poi serviranno alla propria vita indipendente. In questa fase l'embrione si prepara a formarsi come individuo.

Movimento: è il momento in cui il bambino si muove dentro la pancia della mamma esplora il suo microcosmo sentendo di essere in compagnia della mamma e quindi sviluppando consapevolezza  verso il fuori, verso il mondo esterno. Sul piede corrisponde al punto tra l’osso cuneiforme e lo scafoide e il plesso solare.

Pre-nascita: in questa fase il bambino si prepara all'azione e l'energia si muove tutta verso l'estrerno. Questo momento corrisponde nel piede all'area tra il centro dell'arco del piede e il calcagno includendo il sistema digestivo, i reni e gli organi di riproduzione.

Nascita: questo è un momento di grande cambiamento dove il bambino sceglierà l'azione o la non azione. Questo atteggiamento porterà poi delle conseguenze anche nel modo in cui più tardi, nella vita dovrà affrontare i cambiamenti. La zona che sul piede corrisponde a questa fase è il calcagno.




Il Massaggio metamorfico viene fatto ai piedi alle mani e alla testa.

Per chi è indicato il trattamento? 

è adatto a tutti:

  • adulti
  • neonati
  • bambini
  • anziani
  • donne in gravidanza 
  • chi vuole lavorare sulla propria crescita personale
  • chi sta vivendo un momento di difficoltà e cambiamento 


Il trattamento dura circa 60 minuti. Dato che possono essere smosse importanti energie vitali è bene non superare una sessione a settimana.







(Immagini dal web)