giovedì 28 giugno 2012

Tre parole

Guarda. Ascolta. Senti... © Giada Bagni Photography
  www.giadabagni.it












                    





Il progetto artistico della fotografa Giada Bagni "Guarda. Ascolta. Senti... " riesce ad esprimere, a mio avviso, dei concetti di fondamentale importanza quando si parla di Counseling.
Ecco tre parole chiave che nascondono grandi significati nella relazione di aiuto.



Guarda: saper osservare una persona significa porre attenzione "all'involucro" a quello che è il corpo esterno e capire cosa ci sta esprimendo attraverso il codice non verbale ovvero
  • la prossemica che è l'uso dello spazio, l'orientamento e la distanza, zona intima, personale ,pubblica 
  • l'atteggiamento posturale e di movimento: posizione eretta, tesa, protesa , distesa, rilassata
  • la direzione dello sguardo . contatto oculare
  • la mimica
  • la gestualità
  Attraverso l 'osservazione del non verbale possiamo farci un'idea del livello di energia, della situazione emotiva, ma anche della disponibilità all'aiuto della persona che abbiamo davanti. Quando osserviamo un volto possiamo avere una ricca fonte di informazioni sui sentimenti del cliente .
Spesso possiamo riscontrare incongruenze tra il verbale e il non verbale come quando (per esempio) una persona dice di stare bene ma è accasciata sulla sedia con occhi bassi e visibilmente agitata. Certamente questo sarà un primo approccio e non una base sulla quale costruire giudizi o deduzioni affrettate nei confronti di una persona.



Ascolta: gli input maggiormente utili nella relazione di aiuto ci arrivano dalle espressioni verbali. Ciò che le persone dicono e il modo in cui lo dicono ci fa capire molto su come queste persone si vedono e vedono il mondo intorno a loro. E' importante ascoltare attivamente chi abbiamo davanti. Essere attenti, essere li con la persona, accettarla così com'è.
Nella vita incontriamo sempre più spesso persone che "sentono" ma non "ascoltano".
L'ascolto comprensivo è un processo che avviene qui e ora ed è la chiave del colloquio di aiuto.
Per comprendere cosa l'altro ci sta dicendo dobbiamo concentrarci sul percepire il significato del vissuto del cliente senza giudicare o interpretare quello che ci sta dicendo ma coglierne il significato profondo.




Senti: sentire inteso come sentire nel profondo, sentire l' altra persona anche con il cuore.
 La comprensione empatica ci porta ad instaurare un rapporto di fiducia con la persona che ha bisogno di aiuto. L'altro si sentirà accolto, compreso nel profondo. L'empatia è un'abilità sociale che ci porta a comprendere i sentimenti altrui, ad avere la capacità di assumere il punto di vista dell'altro rispettando i diversi modi in cui le persone vedono una determinata situazione.L'empatia richiede la comprensione del contenuto di quello che il cliente ci sta dicendo ma anche il significato della storia, il senso della vita, i sentimenti e le emozioni legate al suo vissuto. La disposizione umana empatica è l'elemento fondamentale che ci porta ad avere quella che Rogers chiama accettazione positiva e incondizionata. La persona è accettata indipendentemente da ciò che pensa, fa o dice ma solo per quello che è; per la sua motivazione a cambiare. Garantisce al cliente profondo e sincero interesse per lui come persona e per le sue potenzialità umane. L' empatia mi farà vedere il mondo "come se" fossi l'altra persona e accoglierla nella sua unicità.






Bibliografia

Carl Rogers " La terapia centrata sul cliente"
Daniel Goleman " Intelligenza emotiva"
Richard Carkhuff " L' arte di aiutare" 
Roger Mucchielli " Apprendere il Counseling"
 

2 commenti:

  1. ci mandano a fare corsi apposta che racchiudono queste parole per riuscire a capire meglio il nostro interlocutore durante l'approccio al cliente e quindi per aumentare le possibilità di vendita.

    la curiosità che mi porto dietro sin da piccola mi ha sempre dato un vantaggio sull'osservazione delle persone (e non solo); invece sono sempre stata molto presuntuosa, così tanto da non consentirmi di ascoltare nè di sentire veramente. queste sono qualità preziose che dovremmo coltivare con amore e calma interiore...
    grazie Ilaria :)

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  2. Credo che la curiosità e la capacità di osservare siano delle belle qualità che aiutano moltissimo nel cammino "verso l'altro".Si è vero,si può imparare ad ascoltare veramente e attentamente ,come dici tu carissima,con calma serenità e amore empatico.Grazie a te per aver condiviso i tuoi pensieri!;)

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