Guarda. Ascolta. Senti... © Giada Bagni Photography www.giadabagni.it |
Il progetto artistico della fotografa Giada Bagni
"Guarda. Ascolta. Senti... " riesce ad esprimere, a mio avviso, dei
concetti di fondamentale importanza quando si parla di Counseling.
Ecco tre parole chiave che nascondono grandi significati nella relazione di aiuto.
Ecco tre parole chiave che nascondono grandi significati nella relazione di aiuto.
Guarda: saper osservare una persona significa porre
attenzione "all'involucro" a quello che è il corpo esterno e capire
cosa ci sta esprimendo attraverso il codice non verbale ovvero
- la prossemica che è l'uso dello spazio, l'orientamento e la distanza, zona intima, personale ,pubblica
- l'atteggiamento posturale e di movimento: posizione eretta, tesa, protesa , distesa, rilassata
- la direzione dello sguardo . contatto oculare
- la mimica
- la gestualità
Attraverso l 'osservazione del non verbale possiamo
farci un'idea del livello di energia, della situazione emotiva, ma anche della disponibilità all'aiuto della persona che abbiamo davanti. Quando osserviamo un volto possiamo avere una
ricca fonte di informazioni sui sentimenti del cliente .
Spesso possiamo riscontrare incongruenze tra il verbale e il
non verbale come quando (per esempio) una persona dice di stare bene ma è accasciata
sulla sedia con occhi bassi e visibilmente agitata. Certamente questo sarà un
primo approccio e non una base sulla quale costruire giudizi o deduzioni
affrettate nei confronti di una persona.
Ascolta: gli input maggiormente utili nella relazione
di aiuto ci arrivano dalle espressioni verbali. Ciò che le persone dicono e il
modo in cui lo dicono ci fa capire molto su come queste persone si vedono e
vedono il mondo intorno a loro. E' importante ascoltare attivamente chi abbiamo
davanti. Essere attenti, essere li con la persona, accettarla così com'è.
Nella vita incontriamo sempre più spesso persone che
"sentono" ma non "ascoltano".
L'ascolto comprensivo è un processo che avviene qui e ora ed
è la chiave del colloquio di aiuto.
Per comprendere cosa l'altro ci sta dicendo dobbiamo
concentrarci sul percepire il significato del vissuto del cliente senza
giudicare o interpretare quello che ci sta dicendo ma coglierne il significato
profondo.
Senti: sentire inteso come sentire nel profondo, sentire l' altra persona anche con il cuore.
La comprensione empatica ci porta ad instaurare un rapporto di fiducia
con la persona che ha bisogno di aiuto. L'altro si sentirà accolto,
compreso nel profondo. L'empatia è un'abilità sociale che ci porta a
comprendere i sentimenti altrui, ad avere la capacità di assumere il
punto di vista dell'altro rispettando i diversi modi in cui le persone
vedono una determinata situazione.L'empatia richiede la comprensione del
contenuto di quello che il cliente ci sta dicendo ma anche il
significato della storia, il senso della vita, i sentimenti e le
emozioni legate al suo vissuto. La
disposizione umana empatica è l'elemento fondamentale che ci porta ad
avere quella che Rogers chiama accettazione positiva e incondizionata.
La persona è accettata indipendentemente da ciò che pensa, fa o dice ma
solo per quello che è; per la sua motivazione a cambiare. Garantisce al
cliente profondo e sincero interesse per lui come persona e per le sue
potenzialità umane. L' empatia mi farà vedere il mondo "come se" fossi
l'altra persona e accoglierla nella sua unicità.
Bibliografia
Carl Rogers " La terapia centrata sul cliente"
Daniel Goleman " Intelligenza emotiva"
Richard Carkhuff " L' arte di aiutare"
Roger Mucchielli " Apprendere il Counseling"
ci mandano a fare corsi apposta che racchiudono queste parole per riuscire a capire meglio il nostro interlocutore durante l'approccio al cliente e quindi per aumentare le possibilità di vendita.
RispondiEliminala curiosità che mi porto dietro sin da piccola mi ha sempre dato un vantaggio sull'osservazione delle persone (e non solo); invece sono sempre stata molto presuntuosa, così tanto da non consentirmi di ascoltare nè di sentire veramente. queste sono qualità preziose che dovremmo coltivare con amore e calma interiore...
grazie Ilaria :)
Credo che la curiosità e la capacità di osservare siano delle belle qualità che aiutano moltissimo nel cammino "verso l'altro".Si è vero,si può imparare ad ascoltare veramente e attentamente ,come dici tu carissima,con calma serenità e amore empatico.Grazie a te per aver condiviso i tuoi pensieri!;)
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